Loading color scheme

Green Pass nei luoghi di lavoro: novità dal 15 ottobre

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16/09/2021, ha approvato il nuovo D.L. 127/2021 sull’estensione del Green Pass nel mondo del lavoro pubblico e privato, giustificato dalla necessità di “garantire la maggiore efficacia delle misure di contenimento del virus SARS-CoV-2”, pubblicato in G.U. in data 22/09/2021.

CONTINUA A LEGGERE
Videosorveglianza

La videosorveglianza, grazie anche alla tecnologia presente sul mercato e costantemente in evoluzione, viene sempre più utilizzata sia nel privato che in azienda. Il privato installa telecamere per tutelare la proprietà privata e come deterrente a eventuali accessi di persone malintenzionate; l'azienda installa sistemi di videosorveglianza per preservare il proprio patrimonio, per ragioni organizzative e/o di sicurezza sul lavoro.

Installare un impianto di videosorveglianza è alquanto semplice, ma il suo utilizzo sconsiderato potrebbe ledere i diritti e le libertà dei soggetti ripresi.

Continua a leggere
Software “Melo Project”

Il software che gestisce la sicurezza sul lavoro

Una delle priorità nella gestione della Sicurezza sul Lavoro è sicuramente quella di essere conformi a quanto previsto dalle normative in materia (in particolare con riferimento al D.lgs. 81/08); ad es. redigere il Documento di Valutazione del Rischio e le altre valutazioni specifiche necessarie (rumore, vibrazioni, CEM, ROA, Stress Lavoro Correlato, ecc.), erogare la formazione ai lavoratori, ecc.

Continua a leggere