Loading color scheme

RISCHIO DA ESPOSIZIONE AL CALDO NEI LUOGHI DI LAVORO

L’Inail, in collaborazione con il CNR-IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per la Bioeconomia) ha elaborato una guida informativa per i lavoratori, i datori di lavoro e per i soggetti preposti all’attività di prevenzione contenente diversi materiali informativi relativi alle patologie da calore, alle raccomandazioni per una corretta gestione del rischio, alle condizioni patologiche che aumentano la suscettibilità al caldo e ai temi della disidratazione e dell’organizzazione delle pause.

Il documento consente di disporre di una guida pratica per gestire il rischio di esposizione al caldo nei luoghi di lavoro, al fine di limitare gli effetti sulla salute e di prevenire i rischi.

Il link al documento>>>Esposizione al calore - guida Inail 2022

Aggiornamento del Protocollo condiviso nei luoghi di lavoro

 Il 30 giugno 2022 è stato siglato l'accordo per l'aggiornamento del Protocollo condiviso sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi in vigore, introduce delle semplificazioni importanti nel quadro di regole per il contenimento dei contagi e sarà oggetto di riesame entro il 31/10/2022.

Il link all'articolo completo: Aggiornamento Protocollo condiviso 30.06.2022 

Il link al Testo del Protocollo aggiornato: Protocollo condiviso luoghi di lavoro

 

 

 

Novità su formazione, lavoro agile e DPI: convertito in legge il D.L. 24/2022

Con la legge 19 maggio 2022, n. 52, di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, inserita  in Gazzetta Ufficiale il 23 maggio 2022, sono state apportate delle novità anche in materia di formazione sulla Sicurezza.

CONTINUA A LEGGERE