Loading color scheme

Videosorveglianza

La videosorveglianza, grazie anche alla tecnologia presente sul mercato e costantemente in evoluzione, viene sempre più utilizzata sia nel privato che in azienda. Il privato installa telecamere per tutelare la proprietà privata e come deterrente a eventuali accessi di persone malintenzionate; l'azienda installa sistemi di videosorveglianza per preservare il proprio patrimonio, per ragioni organizzative e/o di sicurezza sul lavoro.

Installare un impianto di videosorveglianza è alquanto semplice, ma il suo utilizzo sconsiderato potrebbe ledere i diritti e le libertà dei soggetti ripresi.

Continua a leggere
Circolare Ministero della Salute su corsi BLS-D

 A fronte delle numerose richieste di chiarimento circa l’organizzazione e prosecuzione dei corsi di primo soccorso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), il Ministero della Salute ha pubblicato una propria Circolare del 07 gennaio 2021, dove afferma che i corsi in questione, con le cautele del caso, e con le specifiche di sicurezza anti-contagio fornite dalle circolari ministeriali emesse, devono essere organizzati e svolti anche nella presente fase pandemica, affinché il datore di lavoro possa svolgere a norma di legge la propria sorveglianza in materia di tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro.

LEGGI TUTTO
DPCM del 14 gennaio 2021

Il Presidente del Consiglio dei MInistri ha firmato il nuovo DPCM del 14 gennaio 2021, contenente la proroga delle disposizioni previste e ulteriori restrizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le misure saranno in vigore dal 16 gennaio 2021 e lo rimarranno fino al 5 marzo p.v. 

 Decreto legge 14 gennaio 2021