
Corsi di formazione Sicurezza sul Lavoro
Visita la categoria Formazione più a destra per conoscere i prossimi corsi in programma!
Loading color scheme
Visita la categoria Formazione più a destra per conoscere i prossimi corsi in programma!
Prorogato l'obbligo di indossare le mascherine fino al 30 aprile 2023 nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, compresi gli ambulatori e gli studi medici.
A partire dal 2019, l’Accordo ADR (acronimo di Agreement for transport of Dangerous goods by Road, Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada) ha esteso l’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti, oltre che per i soggetti già precedentemente previsti, anche alle imprese che risultano “speditori” di merci pericolose su strada.
Il 30 giugno 2022 è stato siglato l'accordo per l'aggiornamento del Protocollo condiviso sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi in vigore, introduce delle semplificazioni importanti nel quadro di regole per il contenimento dei contagi e sarà oggetto di riesame entro il 31/10/2022.
Il link all'articolo completo: Aggiornamento Protocollo condiviso 30.06.2022
Il link al Testo del Protocollo aggiornato: Protocollo condiviso luoghi di lavoro
Con la legge 19 maggio 2022, n. 52, di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, inserita in Gazzetta Ufficiale il 23 maggio 2022, sono state apportate delle novità anche in materia di formazione sulla Sicurezza.
E’ stata pubblicata nella G.U. del 4 aprile 2022 la nuova Ordinanza 1 aprile 2022 del Ministero della salute relativa all’adozione delle nuove “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” - elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e allegate all’Ordinanza.