Loading color scheme

Il corso per il Datore di Lavoro

Una delle principali novità introdotte dal nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione per la Sicurezza, entrato in vigore il 24 maggio scorso, riguarda il corso per i Datori di Lavoro (che non siano anche RSPP) che avrà una durata di 16 ore e sarà suddiviso in due moduli: uno di carattere giuridico-normativo, l’altro di organizzazione e gestione della SSL, cui si aggiunge il modulo aggiuntivo “cantieri” di 6 ore per i datori di lavoro dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei e mobili.

Clicca qui per tutto quello che c'è da sapere: il corso per il Datore di Lavoro

Pubblicato il Nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 24/05/2025 il nuovo Accordo sulla formazione (approvato il 17 aprile 2025) che definisce la durata e i contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che rappresenta un passo significativo verso l’aggiornamento e l’armonizzazione della formazione obbligatoria per le figure chiave del sistema di prevenzione aziendale (lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro).

CONTINUA A LEGGERE
INL: LE NUOVE F.A.Q. SULLA PATENTE A CREDITI

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha aggiornato le F.A.Q. presenti sul proprio sito istituzionale relative alla Patente a crediti, volte a chiarire una serie di argomentazioni inerenti l’applicazione della Patente.

Tra le principali tematiche affrontate dall’aggiornamento figurano, tra gli altri, l’esenzione giustificata e i controlli sull’idoneità dei subappaltatori, nonché le modalità di comunicazione al RLS o RLST e i requisiti per le imprese familiari.

CONTINUA A LEGGERE