Loading color scheme

Modello OT23 - riduzione tasso medio di tariffa Inail

Sono state pubblicate le istruzioni operative per compilare il Modello OT23 (da inviare entro febbraio 2025) per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per il 2025 per interventi di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro realizzati nel corso del 2024.

L'obiettivo è di potenziare ulteriormente le misure di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sul posto di lavoro; il modello individua le azioni che le aziende possono intraprendere nel corso del 2024 per ridurre il tasso medio di tariffa per la prevenzione.

Riduzione del tasso medio di prevenzione (OT23): di cosa si tratta?
Le imprese che implementano interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, oltre a quelli legalmente prescritti, possono beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione, come previsto dall'articolo 23 delle Modalità per l'applicazione delle Tariffe dei premi, adottate mediante decreto interministeriale il 27 febbraio 2019.
Questa riduzione corrisponde a una percentuale (stabilita dall'articolo 23 del Decreto interministeriale del 27/02/2019), applicata al tasso medio di tariffa delle categorie di rischio in cui sono incluse le attività dell'impresa.
Per ottenere la riduzione, l'azienda, autonomamente o tramite un intermediario, deve presentare la richiesta tramite il servizio online "Riduzione per prevenzione" entro il 28 febbraio (o il 29 febbraio negli anni bisestili), allegando la documentazione comprovante relativa agli interventi effettuati.
La domanda OT23 richiede all'azienda di specificare gli interventi effettuati nell'anno precedente a quello in cui viene presentata la domanda. Questi interventi sono suddivisi in sei sezioni:
-SEZIONE A: Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
-SEZIONE B: Prevenzione del rischio stradale
-SEZIONE C: Prevenzione delle malattie professionali
-SEZIONE D: Formazione, addestramento, informazione
-SEZIONE E: Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
-SEZIONE F: Gestione delle emergenze e DPI
Gli interventi sono classificati come tipo A o tipo B a seconda del loro impatto preventivo. Per ottenere la riduzione, l'azienda deve aver realizzato un intervento di tipo A o due interventi di tipo B; possono riguardare una o più posizioni assicurative territoriali (PAT) dell'azienda, tranne quelli relativi alle misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (sezione E) e al piano di gestione delle emergenze in caso di incendio (intervento F5), che devono essere applicati su tutte le PAT.

Alcuni interventi possono essere riproposti per più anni, con l'obbligo di presentare la domanda ogni anno. Ad esempio, l'intervento A 3.2 può essere selezionato per un massimo di tre anni. La documentazione relativa all'intervento selezionato per l'anno 2025 può includere fatture di acquisto o contratti di leasing delle macchine sostitutive datate nell'anno 2024 o nei due anni precedenti (2023 e 2022).

Le novità
Di particolare rilevanza sono le novità introdotte nella sezione D "Formazione, addestramento, informazione", che includono tre nuovi interventi validi per ottenere la riduzione del tasso di tariffa:
• D-4: Erogazione di un corso di formazione sulle sostanze reprotossiche.
• D-5: Attività di formazione riguardanti gli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, con addestramento alle procedure di recupero e salvataggio.
• D-6: Fornitura di un corso teorico-pratico di guida sicura per i lavoratori che utilizzano veicoli a motore personalmente condotti durante l'attività lavorativa.
Il nuovo modello, da inviare entro il 28/02/2025, presenta inoltre:
- 18 interventi innovativi, che riguardano l'installazione di tecnologie all'avanguardia e sistemi di sicurezza, unite a miglioramenti infrastrutturali e ai protocolli sanitari.
- 10 interventi specifici in materia di sicurezza, la cui attuazione nelle imprese consente di beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione per 2 o 3 anni, a seconda dell'efficacia preventiva di ciascun intervento.
- l'eliminazione dei punteggi assegnati agli interventi e vengono introdotte due sole categorie, basate sull'efficacia preventiva e sul costo dell'intervento. Le aziende possono accedere ai benefici realizzando un intervento di tipo A o due di tipo B, con 39 interventi di tipo A e 33 di tipo B disponibili.
- il potenziamento degli interventi di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 che mira a migliorare la salute dei lavoratori integrando la gestione dei rischi professionali e degli stili di vita, promuovendo pratiche gestionali responsabili. Le azioni comprendono la prevenzione di malattie cardiovascolari, metaboliche, oncologiche e muscolo-scheletriche.

Sul portale INAIL sono disponibili il nuovo Modello OT23 per le richieste di riduzione del tasso medio per la prevenzione e la relativa guida alla compilazione. Si fa presente che questo modulo riguarda gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2024.

Di seguito alcuni documenti da poter scaricare:
Testo integrale dell’Istruzione Operativa
Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2025 e allegato per intervento E10 (OT23)
Guida alla compilazione domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2025 (OT23)

CLICCA QUI PER L'ARTICOLO COMPLETO>>> modello OT23 Inail

 

Contattateci tramite e-mail oppure telefonicamente per richiedere un appuntamento:

C.R.S. Consulting srl
Via Vicenza, 32 - 31050 Vedelago (TV)  - tel. 0423.376184
info@crsconsulenza.it    

Leave your comments

Comments

  • No comments found